Ossiuri non trattati

Gentili dottori,

Circa tre mesi fa evacuavo insieme alle feci dei piccoli vermi bianchi che si muovevano (saranno stati lunghi al massimo cinque centimetri) . Volevo sapere se è possibile che io abbia ancora gli ossiuri oppure se sono andati via da soli.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gli ossiuri, in genere, non arrivano a 5 cm ma misurano circa 1 cm.
In ogni caso non si "eliminano" da soli.
Per una diagnosi di certezza parli con il curante per un esame parassitologico delle feci ed uno scotch test.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Bacosi,

grazie per la velocissima risposta
Il mio curante mi ha detto di prendere vermox una volta sola. Leggendo però su internet
http://www.humanitas.it/enciclopedia/infezioni/infezione-da-ossiuri dice che non è necessario nessun trattamento. Osservo la terapia del curante o seguo questo sito? Anche perchè mi sembra molto affidabile.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
io farei la terapia.