Incontinenza della valvola ileo cecale

Gentilissimi dottori,sono particolarmente preoccupata per il mio ragazzo che da circa un anno ha continui dolori all'addome e allo stomaco con coliche intestinali improvvise. Inizialmente il medico curante aveva sospettato fosse colite dovuta anche ad un fattore ansioso e ha cercato di risolvere il problema con fermenti lattici , valeriana, antibiotici e controllando l'alimentazione escludendo fritture...poi la situazione è peggiorata. Da vari mesi gli attacchi sono diventati più frequenti, quasi ogni giorno e anche a digiuno...comincia ad avvertire dolore all'intestino,suda freddo,gonfiore e pesantezza allo stomaco,difficoltà a respirare e diarrea.Dopo tanti mesi sono riuscita a convincerlo a fare un esame visto che fin ora ha voluto evitare per paura della colonscopia.Ha effettuato una tac con doppio contrasto (clisma opaco) e la diagnosi è stata: colon regolare, opacizzazione delle ultime anse ileali per incontinenza della valvola ileo cecale. Di cosa si tratta? premetto che lui ha 30anni, è alto 1,80 e pesa 64kg ...anche se mangia tanto non ingrassa mai...può essere collegato al problema intestinale? esiste un metodo meno invasivo della colonscopia e gastroscopia? mi hanno parlato di una pillola rivestita di gel che effettua un esame virtuale, esiste davvero?che cosa comporta questo tipo di incontinenza e come può essere risolta? vi prego datemi qualche spiegazione in proposito per poterlo aiutare.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
l'incontinenza della valvola ileocecale non comporta alcun problema e non è questo che non permette al suo ragazzo nonostante l'alimentazione abbondante di aumentare di peso. le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per una visita medica ed eventualmente per avere consigli per uno specialista.
mi faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo prof.Catani, la ringrazio per avermi risposto e per il consiglio datomi, sicuramente dovrà effettuare una visita specialistica ma in attesa è stato proprio il medico curante a dirgli che quel tipo di incontinenza poteva causare coliti, gonfiore allo stomaco e altri sintomi che lui ha, gli ha prescritto nuovamente antibiotici e fermenti lattici...,parlo per esperienza personale ora, ho avuto tanti problemi di salute e i medici contattati nella mia zona mi avevano diagnosticato cose inesistenti poi grazie al consulto in medicitalia e al consiglio di esperti sono riuscita a risolvere il mio reale problema a Roma.Credo che in Italia ci siano medici molto più affidabili di quelli incontrati da me qui al sud Italia è per questo che reputo importanti i vostri consigli.Crede sia il caso che il mio ragazzo vada da un gastroenterologo o altro?...i medici curanti a volte sono un pò superficiali...non mi fido molto,con questo non voglio offendere la categoria ma parlo per esperienza personale.Vi ringrazio ancora e resto in attesa di qualsiasi suggerimento
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
dopo il medico curante che è il primo filtro esistono gli specialisti ai quali anche il curante si rivolgerà a loro quando c'è bisogno di pareri più autorevoli
mi faccia sapere