Duodenopatia erosiva

Salve mi chiamo Marco ho 41 anni,dopo aver fatto una gastroscopia per dei dolori allo stomaco,è risultato come diagnosi duodenopatia erosiva,si raccomanda terapia con PPI... molto generico ,dopo aver parlato sia con lo specialista che ha effettuato l’esame è il mio che mi ha in cura ,ho avuto due versioni : la prima cura con lucen 40mg X una mese una volta al giorno, la seconda con omeoprazen 40mg per due mesi ,volevo sapere questo ,innanzitutto se vanno bene entrambi come medicinali ,secondo il periodo di cura a vostro parere e sopratutto una volta finito il ciclo ,c’è da fare un mantenimento diminuendo il dosagio per un altro periodo o prima bisogna rifare la gastro per poi decidere ,considerando che è un esame abbastanza invasivo.Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entrambi i farmaci vanno bene è il ciclo di terapia usualmente indicato è di 4-6 settimane alla dose di 40mg e altre 4 settimane a 20 mg. Ovviamente bisogna valutare la risposta clinica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,innanzitutto la ringrazio per la solerzia.Volevo chiederle un ultima cosa,dopo aver fatto anche altre 4 settimane con dosagio a 20 mg se non Ho piu sintomatologia sospendo con il gastro protettore completamente? Oppure continuo con un dosagio da 10 mg di mantenimento come faccio di solito da quando ho avuto problemi di reflusso esofageo e poi risolto (ovviamente su indicazione medica ).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenderei in 10 mg per 10-15 gg