Cirrosi epatica

salve dottori... scrivo per poter avere un aiuto da parte vostra, in quanto mio padre è affetto da cirrosi epatica con ipertensione portale e splenomegalia con problemi di coagulazione del sangue e piastrine a 70000. Tutti i giorni e anche la notte mio papà ha emorragie spontanee dalle gengive che si fermano dopo alcune ore dopo trattamenti con ghiaccio, ugurol, ecc..... Mio papà è molto provato da questa situazione, potreste cortesemente aiutarmi?? Distinti Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il problema non sono le piastrine (70000 sono sufficienti) ma i fattori della coaguazione.
Quanto ha di fibrinogeno?
Probabilmente sarà carente di Vitamina K
Non è un problema gestibile via web, ne parli con il curante!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
purtroppo la situazione è sempre quella, cioè con continue emorragie spontanee dalle gengive...da tre giorni sta prendendo konakion 10mg/ml un flaconcino al giorno ma purtroppo senza riscontri positivi..avantieri oltre al ghiaccio e ugurol locale ha dovuto fare un fiala im sempre di ugurol affinché si arrestasse l'emorragia...
Le ultime analisi sono queste
Piastrine 70000
Mpv 7.7 da 6.9 a 11
Pct 0.076 da 0.117 a 0.440
Pdw 18.1 da 15 a 18.5
Bilirubina tot 1.10 da 0.20 a 1.20
Biril diretta 0.40 da 0.00 a 0.30
Biril indir 0.70
Transaminasi got 59 da 2 a 37
Gpt 32 da 2 a 41
Alp 131 da 43 a 115
Ggt 240 da 9 a 50
Ammonio 101 da 15 a 56
Pt% 63.4 da 70 a 130
Pt INR 1.22 da 0.8 a 1.2
Pcr 17.90 da 0 a 6
Ves I ora 36 da 0 a 16
Al momento abbiamo queste analisi, se ne servono altre mi potrebbe dire quali cortesemente??? Cosi gliele faccio fare subito...lei mi chiedeva il fibrinogeno....quanto prima glielo faccio fare....La prego dottore non mi abbandoni, i dottori con i quali siamo in cura sono molto superficiali e questo mi preoccupa non poco...io di papà ne ho uno e me lo voglio tenere stretto....la prego ancora una volta di aiutarci....grazie...Distinti Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia
Fibrinogeno
Tempo di protrombina.
Va bene la vitamina k
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore...la prossima settimana facciamo fibrinogeno e protrombina come ci ha detto...nel frattempo la vitamina k vabene un flaconcino al giorno come dosaggio??
La ringrazio ancora e ci sentiamo
Distinti Saluti e auguri di Buon Anno....
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene per la vitamina
[#6]
dopo
Utente
salve dottore...
stamattina abbiamo preso i risultati delle analisi
PTT 25.80 RANGE DA 25 A 40
ATTIVITA PROTROMBINICA 72.10% RANGE DA 70 A 130
INR 1.24 RANGE DA 0.85 A 1.15
FIBRINOGENO 208.40 RANGE DA 200 A 400
VITAMINA B 12 742.72 RANGE DA 110 A 800
VITAMINA D3 13.80 RANGE <20 CARENZA
20-29 INSUFFICIENZA
30-100 SUFFICIENZA
>100 TOSSICITA'

Aspetto gentilmente la sua opinione...Distinti Saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto ok solo vitamina D bassa.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore...mi potrebbe dire gentilmente in che dosaggio prendere la vitamina d e quale???
Può essere per questa carenza che ha emorragie spontanee dalle gengive???
L'INR non è un po altino???
Tutt'oggi mio papà prende la vitamina k, deve continuare e per quanto???
Mi scuso per tutte queste domande ma come le ho gia detto i medici qua sono molto superficiali....
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non penserà che io dia terapie via web.....
[#10]
dopo
Utente
Ovviamente no dottore....Può rispondermi gentilmente alle altre domande...grazie