Probabile cirrosi epatica

Buonasera, le scrivo perché mio padre (60 anni e alcolista da molti anni) dopo un peggioramento delle sue condizioni e la mancata capacità di svolgere alcune attività quotidiane e di fare sforzi, ha effettuato degli esami del sangue dove poi il medico di base sostiene che è già presente una cirrosi epatica e ha prescritto una eco all'addome. Mio padre nega il problema e rifiuta ogni tipo di cure nonostante sia dimagrito molto e faccia finta di non rendersi conto del suo malessere. Volevo elencarle alcuni valori alterati e chiederle un suo parere sulla condizione di salute o se si è ancora in tempo ad una disintossicazione da alcol. Grazie

Eritrociti 3. 55 (4. 50-6. 00)
Emoglobina 13. 1 (13. 5-17. 5)
Ematocrito 37. 2 (42-52)
Volume cellulare medio 104. 8 (83-98)
Emoglobina cell. medio 36. 9 (27-32)
Neutrofili 38. 8 (45-74)
Linfociti 45. 3 (20-40)
Monociti 12. 8 (2-12)
Basofili 2. 1 (0-1)

Creatinina 0. 46 (0. 60-1. 40)
AST 159 (0-50)
ALT 77 (0-50)
Amilasi 168 (0-100)
Etanolo 268. 8 (<50)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente dalle poche informazioni disponibili non si può affermare che ci sia o meno cirrosi: occorrono, oltre all'ecografia, una nutrita serie di altri esami di laboratorio ed una visita diretta.
E', altrettanto ovvio che suo padre DEVE interrompere IMMEDIATAMENTE qualsiasi consumo di alcol!! ! ! !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per l'immediata risposta, secondo lei perché il medico di base ha già dato per certa una cirrosi alcolica? Solo per aver visto un calo ponderale e delle sue generali condizioni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non saprei