gGT elevata

Buongiorno. Scrivo per contro di mia madre, 69 anni, da circa 5-6 anni presenta valori fuori norma di gGT (2016 50UI/I, 2017 58UI/I, 2018 49 UI/I, 2019 65 UI/I) mentre i restanti valori di AST, ALT, ALP e bilirubina sono nella norma.
In cura per dislipidemia da circa 10 anni con rosuvastatina con valori ematici di colesterolo e trigliceridi normalizzatisi nel tempo (176 mg/dl colesterolo totale e 112 mg/dl trigliceridi ad oggi).
L'anno scorso effettuata eco addome ove hanno rilevato quadro di steatosi epatica. Consumo di alcool: un paio di bicchieri di vino a pasto. In passato fatto uso di antidepressivi, uso interrotto ormai da circa 15 anni.
Volevo sapere se è necessario fare esami più approfonditi (Fibroscan?? ) per indagare quadro steatosico e aumento costante di gGT e cosa fare per riportare il valore nella norma. Da cosa può essere determinato (steatosi?) . E' necessario continuare ad assumere rosuvastatina nonostante valori di trigliceridi e colesterolo nella norma?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A prescindere dal fatto che il valore è di poco superiore alla norma.
Dal momento che gli altri enzimi sono buoni, sospenderei totalmente l'uso di alcol (anche vino, quindi) e ripeterei l'esame tra 1 mese.
La statina deve esser continuata.
Cordialità!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dott. Bacosi,
grazie mille per la sua tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene. mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Mi permetto di chiederLe se comunque Lei consiglierebbe qualche indagine più approfondita per chiarire il quadro di steatosi epatica. Ho letto di questo esame specifico (Fibroscan): Lei ne consiglierebbe l'esecuzione?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento no