Rettocolite

Buonasera, sono un ragazzo di 35 anni. 11 anni fa mi hanno diagnosticato una rettocolite ulcerosa che ho curato brillantemente con mesalazina e cortisone. Negli ultimi 5 anni quasi nessun sintomo fino all'agosto scorso, Sono tornati i sintomi ed ho ricominciato a prendere Asacol ed ora sono alla quarta settimana di clipper. Oggi sono andato in bagno una volta sola, niente sangue, quindi il cortisone sta funzionando.

Purtroppo in questi mesi ho avuto un gravissimo lutto in famiglia e la situazione deve essere precipitata anche un po x quello.

La cosa che mi preoccupa è la continua sensazione di tensione addominale che mi fa pensare che al termine del clipper torneranno i sintomi. Volevo chiedervi se questa generale sensazione di tensione può essere un effetto secondario del farmaco o se devo preoccuparmi. Effettivamente ho anche una leggerissima tachicardia e qualche brufoletto qui e la.

Il 10 di questo mese ho appuntamento con un nutrizionista perché voglio ritornare alla totale remissione degli scorsi anni.
Io non accetto di avere la malattia, spero davvero che la situazione migliori.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I sintomi fanno parte della malattia.
Lo stress subito ha riacutizzato il quadro.
Il medico che la segue saprà gestire al meglio la terapia.
Per quanto riguarda la sua non accettazione della malattia, si faccia aiutare da uno psicologo.
Di più non si può dire viste le poche informazioni date.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La tachicardia fa parte della malattia? Prima della terapia con clipper non avevo tachicardia.

La sensazione di tensione addominale si ma veniva in parte alleviata dalle scariche.

Il bicchiere attualmente è mezzo pieno, stamattina una sola evacuazione (Ho espulso la supposta di ieri sera e poco più). Oggi mi sento quasi stitico ma piuttosto teso.

Vorrei tanto andare in bagno per liberarmi ma davvero non riesco.

Le ripeto, spero solo che tra 4 giorni, quando il clipper finirà non troni tutto come prima.

Ne approfitto per farle una domanda sulla dieta. Un paio di anni fa, quando ero in totale remissione seguii una dieta dimagrante iperproteica che mi aveva reso particolarmente in forma a livello intestinale. E' possibile una relazione tra le due cose?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, possibile, limitando grassi e carboidrati l'intestino "lavora" meglio.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, il lievito di birra fa male che lei sappia? Io mi faccio il pane iperproteico da solo facendo lievitare il glutine in polvere con il lievito di birra. Il risultato è buonissimo ma mi chiedo se un ingrediente o l'altro possono irritare.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lievito ok.
Il glutine un po' meno.