Gastrite cronica atrofica metaplasia

Salve dottori chiedo informazione per mio papà,sono molto preoccupata dalle esami fatti dopo la gastroscopia de papà ,lui ha 65anni e da tantissimi anni che ha disturbi di gastrite ,soprattutto dopo aver mangiato delle verdure allora non riesce più a digerire ,ultima gastroscopia é stata fatta nel mese di dicembre 2018 dopo i esami risulta che:
Descrizione microscopica. 1.2. 3. e4. Frammen interstiziale ed iperplasia foveolare rigenerativa. Negativa la ricerca di microorganismi H-pylori-simili ti di mucosa gastrica di tipo antrale e corpale con focale infiltrato linfoplasmacellulare
5. Frammenti di mucosa di tipo esofago cardiale con focali infiltrati flogitici linfoplasmocitari e granulocitari neutrofili del chorion con associato focolaio di metaplasia colonnare Alcian blu+ dell epitelio cilindrico ghiandolare cardiale in assenza di ulteriori elementi morfologici di specificità.
Siamo molto preoccupati perché fatto cure da anni e non si vedono i miglioramenti,lui prendeva con pantopranzolo poi provato anche esomepranzolo .
Vorrei sapere se la sua situazione è grave o no?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La semplice metaplasia intestinale (in assenza di displasia e con quando endoscopico non di rilievo patologico) non desta alcuna preoccupazione tanto che i controlli gastroscopici vanno da tre a cinque anni. La metaplasia, se è questo che intende, non si riduce con la terapia trattandosi di una trasformazione mucosa irreversibile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,Il nostro medico di base ha detto che le cellule dello stomaco sono trasformati in cellule del instestino,la mia preoccupazione è che se non guarisce con la terapia ,andando avanti così può essere che si trasforma in tumore? Cosa bisogna fare per guarire?e cosa bisogna mangiare in modo bene,e che cibo va evitato per poter far ritornare in cellule normale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come già detto la metaplasia è una condizione irriversibile. Non si può pensare ad una certa trasformazione in tumore e non ci sono farmaci e dieta per contrastarla. Deve solo eseguire dei controlli ogni 3-5 anni
[#4]
dopo
Utente
Vabene allora non c’è da allarmare nella situazione del mio papà giusto ?grazie mille molto gentile e auguro una buona giornata .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun allarme.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora .