Helicobacter pilory

Salve, come si trasmette l'helicobacter pylori, si può trasmettere coi baci sulle guance?, ieri sera un conoscente saluntandoci coi baci sulle guance, poi parlando ha detto che ha fatto la gastroscopia quest'inverno e gli e stato riscontrato l'helicobacter pylori, ed ha fatto la cura ma non il test per sapere s'è era stato eradicato, ed io da ieri sera ho frequenti rutti e lo stomaco che brontola.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non diciamo sciocchezze.
È un batterio a trasmissione fecale-orale (cibi inquinati da feci) e saliva (es. Bere nello stesso bicchiere o bacio nella bocca).
Ammesso e non concesso che lei avesse "preso" l'HP ieri sera, non avrebbe fastidio prima di qualche anno.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia