Helicobacter

Buongiorno,
fine febbraio mi è stato diagnosticato l'HP (mediante gastroscopia con biopsia)
ho iniziato la cura:
5 giorni: pantoprazolo 40 mg x2 al dì (mezz'ora prima di colazione e mezz'ora prima di cena), zimox 2 volte al di dopo colazione e dopo cena 5 5 giorni: pantoprazolo 40 mg x2 al dì (mezz'ora prima di colazione e mezz'ora prima di cena), klacid 500 2 volte al di dopo colazione e dopo cena in associazione con trimonase.
un primo tentativo non è andato a buon fine, ho dovuto sospendere la cura antibiotica causa vomito e diarrea.
ad oggi sono all'ultimo giorno di zimox e da domani riprenderà klacid e trimonase.
volevo chiedere se ci fossero degli alimenti che sarebbe il caso di eliminare (avendo già escluso tutto ciò che è controindicato per la gastrite, quindi caffè, cioccolata, cibi acidi, dolci, fritti, pomodori ecc).
ad esempio i latticini? le uova?
in più, terminata la cura avrò il classico mese di stop prima di effettuare il breath test per scoprire se l'HP è stato eradicato. Il mio gastroenteroogo ha detto di non assumere nulla in quel periodo.. neanche probiotici/fermenti lattici?
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) NO segua la lista già in possesso.

2) SI può assumere tranquillamente probiotici

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore, un'ultima domanda:
quali probiotici mi consiglia di assumere?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Comprenderà facilmente che a questa domanda, in questa sede, non posso rispondere.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore, dopo aver concluso la cura stamani ho ritirato il referto del breath test e ahimè il risultato e positivo. nel dettaglio
tempo base / valore delta -24.210
tempo post / 20.190
**diff. val. delta 44,40**

vuol dire che la cura precedentemente effettuata non ha avuto alcun effetto?
come crede che sia il cado di procedere?

domani avrò appuntamento dl gastroenterologo, ma volevo anche un suo parere.
grazie
Carmen Granata
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
si, non ha avuto successo.
Deve fare una terapia differente, quello che le è stato prescritto è uno schema terapeutico vecchio.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille.
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dott.
il gastroenterologo mi ha dato per 10 giorni, 2 volte al giorno, zimox e levoxacin.
crede che questa terapia possa essere funzionale?
grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esistono schemi più efficaci (questo è simile a quello già fatto).
Ai miei pazienti prescrivo terapia sequenziale o PYLERA.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
dopo aver nuovamente effettuato una gastroscopia con biopsia, il breath test e l'antibiogramma, mi hanno dato una nuova cura per l'eradicazione:
PEPTAZOL 40mg
ZIMOX 1gr
PRIXAR 250 mg

2 x di mezz'ora prima di colazione e mezz'ora prima di cena!
spero che questa volta funzioni, ma ho un dubbio... il prossimo weekend andrò in ferie (da 5 al 7 luglio).. la cura finirà il 5 luglio, potrò dal 6 espormi al sole senza paura di macchie solari e/o irritazioni?
grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La terapia è identica a quella proposta prima......
Se decide, comunque, di farla NON si esponga al sole.