Ernia jatale

Egregi dottori sono una ragazza di 24 anni e a gennaio dopo essermi sottoposta ad una gastroscopia ed endoscopia ho scoperto di avere un ernia jatale da scivolamento. L'esito è stato il seguente: ernia jatale da scivolamento con lieve gastrite.Seguendo una dieta priva di grassi e di dolci sto avendo meno bruciori di stomaco e sono riuscita a non prendere il gastro protettore per un intera settimana. Ma adesso vorrei porvi una domanda, per quanto riguarda l'alimentazione posso mangiare tutto compresi crostacei ? Legumi? E magari ogni tanto un caffè e della cioccolata? Perche' penso che sia normale avere voglia di dolci...periodicamente assumo il tardyfer e i legumi mi aiutano anche molto. Spero che possiate rispondermi grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assolutamente mangiare di tutto cercando solo di capire i cibi, o l'associazione di alimenti, che le possano dare fastidio.

Ecco delle indicazioni sulla dieta:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino la ringrazio tanto per avermi risposto. Sono stata un intera estate malissimo perché non riuscivo a capire perché avevo le disapnee notturne e qual nodo in gola che non mi lasciava mai, adesso invece sto avendo dei miglioramenti. Non succede spesso ma quando avverto dei bruciori assumo il riopan gel e dopo mi passa, 2 settimane fa ho assunto il gastroprotettore giornalmente, la scorsa settimana ho assunto il gastroprotettore a giorni alterni, questa settimana ancora non l ho preso ma ho assunto un riopan. Il mio medico mi ha consigliato di non abbandonare definitivamente il gastroprotettore. Alle volte ho delle lievi vertigini ma penso che siano causate dall'acidita'. Credo che i bruciori siano causati anche perche' alle volte fumo 2 sigarette al giorno. Purtroppo è un periodo un po' nero ma sto cercando pian pianino di smettere. La ringrazio dottore proverò a mangiare gli alimenti che ho appena letto per vedere come va. La ringrazio ancora dottore, le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, nulla di allarmante e si tranquillizzi.

Cordialmente