Pressione sotto il mento

Ho 21 anni. È da due settimane che avverto un fastidio sotto il mento. La prima volta che ho avvertito questo sintomo è stato molto forte, quasi come se avessi dei conati di vomito che però non hanno preceduto alcun vomito. Non sono riuscita a toccare cibo fino al giorno successivo. La nausea c’è ma non è forte, causata appunto dall’avere questa pressione sotto il mento come i conati di vomito ma meno forte, quindi non so se sono da considerare sintomi o meno. Continuo a sentire una pressione/tirare sotto il mento. A volte ho avvertito anche una sensazione di avere le pareti della gola pesanti, ha senso? Inoltre è da due settimane che non riesco a toccare cibo, sopratutto se caldo, mangio solo certe cose che il mio cervello mi suggerisce che il mio stomaco accetterà, ma non so se è una cosa psicologica, fatto sta che non ho mai mangiato mozzarelle e adesso non mangio altro perché appunto è rinfrescante. La sensazione sotto il mento mi preoccupa tantissimo perché è un sintomo strano. C’è qualcuno che sa di cosa di tratta? Devo rivolgermi ad un gastroenterologo o ad un otorinolaringoiatra? Spero qualcuno possa rispondermi. Grazie in anticipo.

Ps. Dovrei aggiungere che ho problemi di bruciore allo stomaco (costante a meno che non abbia lo stomaco pieno) non curato, ma non ho mai avvertito questi sintomi di questa pressione sotto il mento o questa chiusura di stomaco prima d’ora.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di una semplice somatizzazione d'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)