Dolore sterno

Salve.
Richiedo gentilmente un consulto per mio padre.
Non so se questa sia la sezione pertinente come area per richiedere il consulto.
È da circa 3 giorni che mio padre, (59 anni, fumatore, in passato ha sofferto di ernia iatale) lamenta un dolore intercostale allo sterno.
Riferisce che è come se avesse un dolore che si manifesta con delle "scariche di corrente" nella zona dello sterno.
Nessun dolore a destra o sinistra né al braccio, ma localizzato solo in zona sterno ed all'altezza dell'esofago.
Pressione nella norma (130-80).
Potreste gentilmente dirmi di cosa può trattarsi?
Sono un po' in ansia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto meno bisognerebbe escludere una problematica cardiaca, poi si può pensare ad un reflusso gastroesofageo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Nei prossimi giorni provvederà a consultare il medico di base per eventuali controlli. Il dolore si è manifestato solo in posizione supina, in posizione eretta no, ed è intermittente con sola localizzazione allo sterno. Se si trattasse di una problematica cardiaca, il dolore si dovrebbe irradiare anche al braccio o in altre aree o non necessariamente? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe allora trattarsi di un disturbo osteo-muscolare
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la cortese risposta. Ora sono più tranquilla. Nei prossimi giorni gli farò fare comunque gli opportuni controlli per stare più tranquilli. Le auguro Buon Anno.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon Anno anche a lei.