Primavera e meteorismo

Buonasera, la mattina appena mi sveglio comincio ad emettere molta aria, ormai è diventata un abitudine anche fastidiosa per la mia vita. Non ha collegamenti particolari con ciò che mangio ma vedo che se bevo poco, il fenomeno è più accentuato.

A volte bevo solo 3/4 bicchieri di acqua. Non faccio sport. Mangio veloce, mastico velocemente in pausa pranzo e la mattina a colazione in settimana caffè e brioche.

Nel weekend invece mangio più lentamente, gusto i cibi e mi prendo il tempo, infatti sto meglio.

Sono 12 anni che combatto con questi problemi e nè antimeteorici, nè fermenti ne' antispastici hanno risolto.

Solo per due anni l'assunzione di ansiolitici ha ridotto la mia sintomatologia.

Ho il dolicocolon, può c'entrare in tutto questo? e come si affronta questa condizione anatomica del mio intestino?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra il dolicocolon, ma c'entra l'ansia, il mangiare veloce e certi alimenti che causano meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi se cerco di essere più tranquillo, mangio lentamente e capisco quale cibo mi da meteorismo dovrebbe andare meglio ? Ma perché subito la mattina comincio con aria ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È il meteorismo accumulato il giorno precedente.....