Ppi lunga durata

Buonasera dottori spero in una vostra risposta, nel lontano 2011 dopo dolori lancinanti allo stomaco e forti bruciori mi sono sottoposto ad una gastroscopia al gemelli in cui mi hanno diagnosticato un'ulcera che si era "per fortuna" ricucita da sola. Mi hanno prescritto l'uso di omeoprazolo da 40mg per 2 settimane per poi l'uso a 20mg per sempre a vita. Dopo circa 5 anni mi sono recato da un nuovo gastroenterologo che dopo una visita "giustamente" mi ha pregato di ripetere la gastroscopia e mi ha cambiato le pasticche con il pantoprazolo da 20mg. Purtroppo non nego che ad oggi ancora non ho ripetuto la gastroscopia e mi sto preoccupando per l'uso a lungo termine di questi farmaci... La loro sospensione nel giro di 1 / 2 gg mi comporta ancora forti bruciori e acidità... Scusate del lungo messaggio e confido nella vostra professionalità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco è necessario va preso anche per lunghi periodi. Lei lo assume già da tempo e conviene valutare lo "svezzamento " cambiando l'IPP con ranitidina e prodotti a base di acido ialuronico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)