Sintomi helycobacter

Buonasera dopo un periodo di sensazione di nodo alla gola e gonfiore epigastrico il gastroenterologo mi diede dopo visita (disse era aria) levopraid e simeticone. Mi fece fare ricerca dell'antigene dell'helycobacter nelle feci risultata positiva, e senza alcuna spiegazione e senza visita successiva mi dice di fare la gastroscopia. Adesso il medico di famiglia invece dice di fare la cura antibiotica per l'hp. Voi cosa ne pensate? A chi dare credito? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Farei subito la terapia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera potrebbe dirmi come mai opterebbe per la cura e non la gastroscopia? È una mia curiosità dato che non ho capito la differenza.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A 30 anni e senza sintomi di allarme, perché fare un esame invasivo?
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, in effetti potrei fare 7-10 giorni di terapia ed eventualmente se proseguono i sintomi fare successivamente la gastroscopia.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia la terapia eradicante e dopo due mesi ripeta l'esame per HP per verificarne l'eliminazione.
Non ha sintomi da richiedere la gastroscopia.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Farei subito la terapia.
Cordialmente.