Esito gastroscopia

Ho 38 anni e le premetto che sono un soggetto molto ansioso e tendo a somatizzare tutto!ad ogni.modo ho sempre sofferto di eruttazione...ogni tanto dolore alla bocca dello stomaco e a volte anche reflusso!!Dico ogni tanto perchè il più delle volte passavano dopo qualche giorno e nei casi acuti il mio gastroenterologo mi faceva assumere zantac!!

Da marzo del 2018 però questi fastidi si sono mantenuti costanti (venivo da mesi e mesi molto stressanti  ) e a questo punto il mio medico di base mi ha prescritto una terapia a base di pantorc 20, levopraid (prima di pranzo e cena) e gaviscon advance la sera prima di andare a letto. Nonostante ciò alternavo settimane in cui stavo bene e altre in cui nonostante i farmaci i sintomi persistevano.
A questo punto  A gennaio 2019 il medico di base mi ha prescritto una gastroscopia...l'esito: esofago di calibro regolare. La mucosa esofagea presenta caratteri normali. Cardias beante con qualche reflusso gastro esofageo. Presenza di iernia iatale da scivolamento di 2cm. Linea Z a 36 cm dagli incisivi superiori , regolare. Mucosa del corpo e dell'antro gastrico è iperemica come da gastrite cronica attiva. esente da ulcere attive o neoformazioni:biopsie per tipizzazione istologia e ricerca HP. Nulla da evidenziare a carico del fondo gastrico. Piloro centrale continente. Nei limiti il bulbo e la II porzione duodenale.
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico, sede di lieve gastrite cronica (+), focalmente in fase attiva (+). Negativa la ricerca di HP.
AD ogni modo sono andato dal gastroenterologo il quale mi ha detto che la gastroscopia è essenzialmete negativa e che è una semplice gastrite cronica(chi non ce l'ha). MI ha anche detto che nn posso prendere il pantorc a vita e che il levopraid agisce a livello centrale!
Quindi mi ha suggerito di continuare fino a maggio e poi sospendere il tutto e di controllare soprattutto  l'ansia!!
Le pongo questo punto alcune domande:

Cosa ne pensate della gastroscopia?

È possibile che da un anno a questa parte i sintomi di bruciore e in alcuni casi dolore alla bocca dello stomaco persistono a giorni alterni?

Posso sospendere i farmaci?Non vado ulteriormente a peggiorare la sintomatologia e la mucosa gastrica?
Può dipendere tutto dallo stress?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame praticamente normale con solo lievissima gastrite.
Sicuramente lo stress gioca un grosso ruolo.
'Prima di interrompere il pantoprazolo faccia un prelievo per gastrinemia così si vedrà se il farmaco in lei è attivo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Bacaso
Quindi non ho.nulla di atrofico?
È possibile che nonostante il.pantorc avverta a giorni alterni dolore alla bocca dello stomaco?quando passerà il tutto?il.mio gastroenterologo dice che devo innanzitutto calmarmi e lo stress non fa altro che irritare ulteriormente la mucosa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dove ha letto atrofia????

Il farmaco in lei potrebbe non funzionare: faccia l'esame che le ho detto.
[#4]
dopo
Utente
Questo esame l ho fatto a settembre 2018 e il valore era 10.00 e il range era 13-115
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prendeva il pantoprazolo quando ha fatto l'esame????
[#6]
dopo
Utente
No perché il gastroenterologo mi aveva detto di sospendere per qualche giorno
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora deve ripetere l'esame DURANTE LA TERAPIA CON PANTOPRAZOLO per vedere se questo farmaco in lei funziona!!!
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguirò il.suo consiglio!!un ultima domanda...può essere lo stress l ansia continua che mi assale la causa di questo dolore visto che la gastroscopia è negativa?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#10]
dopo
Utente
Se il pantorc non dovesse andare bene cosa si fa in questi casi?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si cambia classe farmacologica
[#12]
dopo
Utente
Quindi non più inibitori pompa protonica?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.
[#14]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottor Bacia i quando ho.fatto gastroscopia a gennaio avevo interrotto da 6 giorni il pantorc....e cmq attendibile la ricerca dell' helycobacter?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si
[#16]
dopo
Utente
Quindi dottor Bacosi posso stare tranquillo che il risultato di negatività è attendibile?le dico questo perché leggevo alcuni commenti fatti in questo sito anche dal.dottor Cosentino che bisognava sospenderli 15-30 giorni prima
La ringrazio e mi scuso
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sarebbe meglio ma possono bastare
[#18]
dopo
Utente
Quindi va bene anche 6 giorni prima?Anche il mio gastroenterologo non mi ha detto nulla
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bacosi....volevo porle un altra domanda...in questo mese do maggio mi capita sia dopo pranzo sia dopo cena di avere dolore alla bocca dello stomaco nonostante prenda il riopan 3 volte al giorno e pantorc 20 la mattina e levopraid prima di pranzo e cena!!nei mesi precedenti nn mi è mai capitato!!eppure nn sto mangiando niente di strano!!sinceramente nn riesco a capire cosa sta succedendo
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale riacutizzazione stagionale in chi soffre di gastrite + tanta ansia.
[#21]
dopo
Utente
Dottore no so come ringraziarla!!davvero mi mette tanta tranquillità!!ascolti come antiacido va bene il riopan o devo utilizzare il gaviscon?le di dico questo.perché anche con riopan il dolore si calma inizialmente e poi riprende
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono sovrapponibili
[#23]
dopo
Utente
Quindi il fatto che nn passa è sempre dovuto a questa fase di riacuttizzazione?
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale riacutizzazione stagionale in chi soffre di gastrite + tanta ansia.
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bacosi domani andrò a fare il prelievo per la gastrina...ma domani mattina dovrò sempre prendere il pantorc prima del prelievo?
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#27]
dopo
Utente
Dottor Bacosi volevo farle una domanda....il fatto che all' esame isto patologico è risultato negativo l Hp nn significa che il batterio era annidato da un altra parte?la ricerca è attendibile?
Grazie come sempre
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In medicina il.100% non è previsto.
La biopsia è affidabile.....
Ovviamente non al 100%
[#29]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo o dovrei fare anche l.urea breathe test?A settembre 2018 ho fatto l'esame delle feci ed è risultato.negativo
[#30]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Due esami negativi.......