Dieta e problemi digestione

Buongiorno,

vi scrivo da Aosta sono un uomo di 39 anni. Il mio problema è che da un po' di tempo il mio intestino sembra diventato più delicato. Mi spiego : vado al bagno come sempre, due volte al giorno, però ho notato che devo stare molto più attento a cosa mangio perché appena mangio qualcosa di meno "pulito", qualche prodotto elaborato, la mattina quando vado in bagno ho sempre feci vicine alla diarrea (non acquose ma molto molto morbide) con un po' di gas che espello mentre vado. Es. Ieri pomeriggio ho mangiato un paio di involtini primavera cinesi ed oggi mi è successo, mi succede spesso se mangio prodotti di questo genere. Vero, sono "schifezze", ma prima il mio corpo non reagiva così e la cosa mi turba.
Mi sono fatto visitare da un amico gastroenterologo che non ha notato nulla di particolare alla palpazione ne durante l'ecografia, mi ha dato fermenti lattici e mi ha detto di mangiare yogurt e di stare sereno.
Io però non mi tolgo dalla mente questa mia accentuata delicatezza.
Sarà l'età? sarà che ci sto solo facendo più attenzione?
Per il resto non ho mai visto sangue nelle feci ne alla pulizia, solo quello che vi dicevo, non posso sgarrare o le mie feci cambiano subito (soprattutto al mattino, al pomeriggio già migliorano)...

Grazie!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto rientra nelle modifiche del nostro apparato digerente per cui alcuni alimenti diventano nel tempo poco digeribili.
Nessun allarme

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino,

grazie per la risposta.

Un'ultima domanda : a cosa sarà dovuto, secondo lei, il fatto che al mattino soprattutto le mie feci sono più molli, mentre quando vado verso pomeriggio-sera le feci tornano ad essere praticamente normali? C'è una spiegazione a questo?

Grazie