Tumore klatskin

Buongiorno .
A mia mamma 68 anni e stato diagnosticato dopo un ittero ostrutivo un tumore di klatskin bismuth IV
Dopo un intervento chirurgico non riuscito perché il tumore ha invaso la vena porta e due stent per far scendere la bilirubina nel sangue e stato optato per un drenaggio biliare esterno.
Ora lei sembra stia meglio ma spesso soffre di febbricola e giramenti di testa. Probabilmente data dalla leggera anemia che ora ha e che non sappiamo come migliorare.
Ci e stato consigliato la chemioterapia ma avvisati che essa avrebbe scarse possibilità di migliorare il tumore.
Premetto che la tomografia risulta buona(almeno quella)
Mi chiedevo .. .
Secondo voi la chemio e davvero inutile in questi casi ( se si allora xke dovremmo farla )
E visto che io vivo lontana da mia madre ( cca 2000 km)
Lei con un drenaggio esterno può prendere un aereo per fare un piccolo viaggio e venire a trovarmi ?
Oppure non è consigliabile un viaggio in questi casi ?!
Quale è la sopravvivenza in caso di questi tumori cosi aggressivi ?!
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Iniziamo con il dire che la sopravvivenza a 5 anni per questo tipo di tumori è bassa (intorno al 15-20%).
La chemioterapia deve essere considerata solo palliativa/adiuvante (eventualmente insieme alla radioterapia).
Per quanto riguarda il viaggio, la possibilità o meno la può giudicare solo chi conosce personalmente la signora.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta...
La mia domanda era se una persona può affrontare un viaggio in aereo con un drenaggio biliare esterno oppure se x la compressione può avere dei effetti collaterali .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ripeto: non conosco la reale situazione clinica della signora e, di conseguenza, non posso risponderle. (Non siamo tutti uguali).