Fastidi/dolori/gonfiore addominale

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da un paio di anni ho fastidi, gonfiore e dolore addominale (di vario tipo).
Sono stata davvero da tantissimi gastroenterologi, ho fatto diverse ecografie all'addome (completo + tiroide + seno) esami del sangue (per la celiachia, per la tiroide e per tantissimi altri esami), raggi x all'intestino, test di intolleranza al lattosio (che è risultato positivo purtroppo), test per la contaminazione batterica del tenue (che inizialmente è risultata positiva ma poi è stata curata e una volta ripetuto l'esame è risultata negativa, MOC, un esame sulla massa corporea (sono risultata sottopeso e disidratata), test psicometrici e altri ancora.
Ieri stranamente mi sono gonfiata più del solito con forti crampi addominali e sono riuscita a tirare fuori l'aria solo la mattina seguente (ho dormito tranquillamente tutta la notte ma apppena alzata avevo forti crampi), appena eliminata l'aria sono tornata a stare perfettamente (spero che la situazione non faccia ridere visto che purtroppo a molti fa questo effetto, sebbene per me non sia assolutamente una cosa piacevole).
Detto questo mi chiedevo, in generale visto che non mi è stata mai richiesta una colonscopia, voi medici tendete a prescriverla come ultima cosa se le analisi risultano dubbie o comunque non mi è stata prescritta per qualche altro motivo?
Perchè nonostante tutte le varie analisi siano uscite perfette a volte mi capita di stare molto male.
Vi ringrazio in anticipo.
Arrivederci.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, d'accordo con lei quando parla di aria, perchè può dare anche molto dolore, il fatto è che da quello che dice tutto farebbe pensare ad un colon irritabile. La decisione di eseguire la colonscopia spetta al medico specialista che la visita, vede gli esami eseguiti e ipotizza una diagnosi.
La saluto e ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica