Steatosi e integratri

Salve, faccio palestra da circa 1 anno e mezzo, ma seriamente con dieta e integratori annessi solo da 3 mesi. Sono donatore di sangue e nel responso dell'ultima donazione mi hanno trovato le transaminasi un po altine (anche se non a livelli eccessivamente preoccupanti). Ieri invece ho fatto un eco al fegato ed ecco il responso: "modesta e diffusa steatosi epatica in assenza di lesioni focali". Il resto è nella norma. Sapendo che ho anche una strana conformazione allo stomaco che mi rallenta la digestione mi chiedo...Sono adatto x questo tipo di attività fisica? C'è una relazione tra le transaminasi alte e la steatosi? Quanto influiscono le proteine in polvere(che comunque ora ho interrotto)? Devo considerare in modo preoccupante la mia situazione anche per un futuro prossimo? Leggendo gli altri consulti mi pare di aver capito che la mia è una forma di "malattia" che non evolve ma resta cosi com'è, anche se bisogna prendere qualche accorgimento nella dieta. Grazie per l'attenzione e per le risposte che spero seguiranno.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il riscontro occasionale (in assenza di sintomi, cioè) di ipertransaminasemia lieve richiede, per un corretto inquadramento diagnostico, oltre all'ecografia epatica, una esplorazione funzionale del fegato e la determinazione dei markers per le epatiti attraverso altri esami di laboratorio. A tale scopo è consigliabile una visita specialistica gastroenterologica.
Non vi è relazione tra l'assunzione di proteine e i valori di transaminasi a meno che non vi sia contemporanea assunzione di farmaci.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
si per l'appunto martedi andrò da un gastroenterologo sperando che mi illumini...l'epatite è da escludere, nell'ultima donazione risalente a fine novembre l'esame di epatiti e hiv erano tutti negativi, presumo lo siano tutt'ora. Di alcol ne bevo veramente poco quindi anche questa causa forse non è quella giusta. Non soffro assolutamente di problemi di obesità e in 20 anni non è mai venuto fuori che sia diabetico, quindi mi chiedo... Cosa ha potuto provocare tale situazione?
[#3]
dopo
Utente
una cosa che mi sono dimenticato di precisare è che quando ho donato il sangue avevo finito da poco un ciclo di creatina che forse ha influito con l'aumento delle transaminasi...però a questo punto torna la domanda sopra citata: cosa ha provocato questa modesta forma di steatosi? Per adesso la ringrazio S.