Stipsi

Buongiorno, volevo gentilmente chiedere un consulto! Sono un uomo di 34 anni e soffro da diversi anni, per non dire da sempre, di problemi di stitichezza. Ultimamente mi sono un pò preoccupato forse perchè il problema si è un pochino aggravato rispetto a prima e ho iniziato a monitorare un pò la frequenza dell’andare in bagno. Mi capita abbastanza di frequente, di andare meno di 3 volte alla settimana con periodi di mancata evacuazione di 4-5 giorni. Dopo questi giorni sento un pò di gonfiore addominale e andare in bagno provoca dolori alla pancia e tempi di evacuazione prolungati anche se pur sempre sopportabili visto che ci convivo da tempo. Ho una dieta equilibrata e mangio molta frutta e verdura e bevo molta acqua. Pratico sport regolarmente, 3-4 volte a settimana. Non faccio uso di farmaci ma solo di lassativi naturali quando vedo che non riesco proprio ad andare in bagno, anche se cerco di limitarne l’uso il più possibile. Non so veramente se il mio caso può rientrare nella normalità o sarebbe meglio fare una visita specifica per capire quali siano le cause. Vi ringrazio sin d’ora per la risposta. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo caso rientra nella stipsi cronica.
Deve fare una visita gastroenterologica per comprenderne le cause.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia