Rettoscopia-biopsie

Buonasera, di recente ho fatto una rettoscopia. Nel referto c'è scritto "La mucosa dell'ampolla e retto presenta edema iperemia ed erosioni. La mucosa del sigma apare nella norma. Istologia: biopsie ampolla."
Vorrei chiederle se è possibile la presenza di una neoplasia e a cosa servono le biopsie in questione.
La ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
l'aspetto endoscopico non lascia pensare a condizioni neoplastiche, ma si accorda maggiormente con una situazione infiammatoria.
Le biopsie sono un "atto dovuto" di ogni indagine endoscopica che ravvisi irregolarità della mucosa e forniscono chiarimenti sulla condizione microscopica: ad esempio sul tipo e grado di infiammazione.
Ci tenga informati sul risultato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la terrò informato.
un cordiale saluto