Una gastroscopia che ha effettuato stamane

Gentilissimi medici buongiorno,

scrivo per il mio fidanzato, uomo di 32 anni, sano, nessuna malattia in corso o passata rilevante.

da 2/3 mesi accusava dolori di stomaco, sulla parte alta (bocca dello stomaco?)e nella parte bassa. Dolori tipo fitte alle volte anche molto forti.

Finalmente si decide ad andare al pronto soccorso dati i dolori e gli effettuano una ecografia dalla quale risulta lo stomaco ingrossato. effettuano esami ematochimici dai quali risulta tutto nella norma. Il medico del PS decide allora di prescrivergli una gastroscopia che ha effettuato stamane.

L'esito piu' o meno dice questo:(chiedo scusa ma mi è stato dettato al telefono e ho paura di non aver sentito bene alcune parole e mi scuso per questo)

ESOFAGO BEN CANALIZZATO, MUCOSA DI ASPETTO NORMALE.
AZ CIRCA 38 CM DA A.D. CARDIAS IN SEDE CONTINENTE.

STOMACO PLICCHE CORPO FUNGINEE E BEN DISTENSIBILI. MUCOSA GASTRICA IPEREMICA (prelievo istologico per ricerca h.p.). CONTENUTO GASTRICO MUCOSO.
CAMERA DUODENALE NORMALE.

ESITO: GASTROPATICA ERITEMATOSA (ATTESA BIOPSIA)

Bene, che cosa potrebbe essere? lui è già preoccupato ha paura ci sia qualche problema grave..ho l'ansia....

Potete gentilmente darmi solo una indicazione chiaramente non vincolante ma giusto per capire...

grazie!

CC
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' impressione, per quanto il reperto non sia riportato in maniera del tuto corretta, è che si tratti di gastrite in attesa di esame istologico, in linea di massima quindi un problema non preoccupante e risolvibile; sarà pero' necessario attendere l' esito delle biopsie e rivolgersi quindi al medico per ulteriori indicazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it