Referto esame da gastroscopia

una mia cugina di anni 54 ha eseguito una gastroscopia allo stomaco emergendo quanto segue: FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE CON LIEVE FLOGOSI LINFOMONONUCLEARE CON ESITO POSITI ALL'HP, cortesemente vorrei sapere cosa significa.

grazie mille
ISABELLA MARINELLI
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Isabella, la risposta ci suggerisce la presenza di una infiammazione antrale verosimilmente dovuta all'HP.
Dovrà eseguire una terapia eradicante.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio, vorrei ulteriori informazioni sull'infiazzazione dell'hp cosa significa, potrebbe verivicarsi cellule tumorali?

grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara isabella, la infezione da HP è in genere una infiammazione cronica che può portare a diversi gradi di gravità, passando dalla metaplasia intestinale, alla displasia alla neoplasia. Rimane chiaro che ciò avviene in una percentuale bassa di casi ma può succedere, quindi in base alla localizzazione, familiarità, sintomi e alterazioni di laboratorio si decide se eradicare il batterio oppure no.
saluti