Esofago sensibile

buona sera, ho fatto phmetria e impendenziometria ed manometria, tutto nella norma, mi e stata diagnosticata un esofago sensibile, a parte la terapia con lucen ho letto che i farmaci antidepressivi sono farmaci migliori per curare il vero problema di questa situazione.

siccome io ho pure una gastrite atrofica lieve vorrei sapere se con il lucen posso peggiorare la situazione della mia gastrite?

vorrei avere delle idee piu chiare x quando riguarda questa malattia dell esofago sensibile.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esofago ipersensibile
identifica una sintomatologia esofagea spiccata
seppur in assenza di danni (=esofagite),
spesso con incompleta risposta alla terapia antireflusso.

Naturalmente il suo gastroenterologo dovrà valutare se ed in quale dosaggio utilizzare i PPI che riducendo la secrezione gastrica agiscono in parallelo con la sua "lieve atrofia".

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie x la risposta,
Il medico mi ha dato omeprazolo a dosi basse,ho letto che x l esofago sensibile sono molti indicati i farmaci antidepressivi x ridurre i sintomi ma funzionano davvero?
E poi quali sono le cause di questa patologia che vedo davvero come una malattia devastante.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di fattori costituzionali legati ad una maggiore sensibilità centrale agli stimoli reflussori, come anche ad una maggiore sensibilità recettoriale in esofago.
La risposta alla terapia (incluse le benzodiazepine) può essere non completamente soddisfacente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore vuol dire che non ce una cura x questa malattia?
Ma come è possibile?
E come si vive così?
Ma sono davvero scoraggiata.