Aiuto su test anticorpi celiachia

Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione.

Ho appena fatto gli esami del sangue per test anticorpi celiachia, ma è sorto un dubbio in me.
Ho problemi di gonfiore alla pancia (ritenzione idrica che va via se diminuisco i carboidrati) e stomaco più a volte reflusso e problemi digestivi.
Sotto consiglio ho levato il glutine ma solo per una decina di giorni, ignorando il fatto che potesse invalidare il test.
Ho reintrodotto un minimo di quantità di pasta e frumento quest’ultima settimana prima del test.

Possono i risultati essere sfalsati dopo 2 settimane di "dieta" e aver fatto gli esami dopo 6/7 giorni avendo reintrodotto il glutine?

Ovviamente prima di quelle 2 settimane ero comunque un gran mangiatore di glutine.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema anche perché, sicuramente la dieta aglutinata non sarà stata ligia al 100%.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore.
Mi dispiace ammetterlo ma a questo punto spero proprio sia la celiachia, da 4 mesi che non ne vengo a capo. Con tutto rispetto per i celiaci e per le persone che soffrono e si deprimomo per questo. Ma se ho fatto centro smetto di ammalarmi ulteriormente anche psicologicamente. Io che sono uno sportivo e che ho sempre preso cura del mio corpo dal giorno alla notte ho perso stima in me stesso (abbassamento libido anche) e non riesco a volte a gurdarmi allo specchio.
[#3]
dopo
Utente
Dottore Buonasera, sono arrivati i risultati:

IMMUNOGLOBULINE A: 457 mg/dl Adulti : 70 - 400
ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgA:
67,1 U/ml < 15,0 Negativo
ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgG:
4,7 U/ml < 15,0 Negativo
ANTICORPI ANTI-ENDOMISIO IgA: 1/20 < 1/10 Negativo
ANTICORPI ANTI-ENDOMISIO IgG: < 1/10 <1/10Negativo
ANTICORPI ANTI-GLIADINA DEAMIDATA IgA:
19,2 U/ml < 15,0 Negativo
15,0 - 20,0 Dubbio
> 20,0 Positivo
ANTICORPI ANTI-GLIADINA DEAMIDATA IgG:
4,0 U/ml < 15,0 Negativo
Sono positive vero?