Ho problemi intestinali dovuti a rimozione di parte intestino sottile

Buonasera,
3 anni fa sono stata operata per un sarcoma uterino e mi hanno rimosso parte dell'intestino sottile.

Dopo l'operazione, che è stata devastante, non sono più stata bene, non mi muovo di casa perchè devo andare spesso in bagno,
con diarrea, tra l'altro oltre alle emorroidi ho le ragadi interne che mi fanno tanto male.

I medici mi hanno detto che non dipende da quello che mangio se spesso devo andare in bagno, (15-20 scariche al giorno),
non so più cosa provare.

Ho preso l'imodium per molto tempo senza grossi risultati, i fermenti lattici (codex, iovis).

La mia domanda è, tornerò come prima?
Oppure questo disturbo me lo porterò per tutta la vita?

E cosa posso fare per migliorare la mia vita?
Se riuscirò a risolvere il problema dell'intestino guarirò anche dalle ragadi,
altrimenti che bella vita!
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto meno dovrebbe eseguire una colonscopia con biopsie per escludere una colite microscopica. Poi è da prendere in considerazione una forte disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
A maggio 2019 ho fatto una colonscopia, il medico che l'ha eseguita mi ha detto che quando hanno rimosso parte dell'intestino, hanno attaccato la parte restante al colon, cosa per lui normale. Mi ha detto di togliere l'olio e usare olio MCT e continuare con l'Imodium.
La mia dottoressa mi prescritto inoltre una visita chirurgica proctologica e anoscopia con sedazione.
Con questi esami si può vedere se c'è la disbiosi intestinaleo la colite microscopica?
Mi ha prescritto inoltre una cura con il dilatatore con non riesco a fare perchè per me è dolorosissima.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, tali esami non consentono la diagnosi