Consulto valori analisi alti

Buon giorno,

Mi trovo a scrivervi perché il mio medico, dato un continuo e molto evidente gonfiore al di sotto dell'ombelico (tanto da non farmi andare più i pantaloni) mi ha prescritto delle analisi del sangue.

Sono risultati in particolare tre valori sballati:

RDW VOLUM RBC: 10, 8% QUANDO IL VALORE DI RIFERIMENTO PARTE DA 11, 5%

WBC LEUCOCITI: 4, 2 QUANDO IL VALORE DI RIFERIMENTO VA DA 4, 4 A 11

CELLULE SQUAMOSE NELLE URINE PARI A 96 QUANDO IL VALORE DOVREBBE ESSERE TRA 0 E 20

MUCO NELLE URINE: PRESENTE

alla luce di questi esami il mio medico di base ha detto che ho il colon un po' irritato e mi ha dato una cura di fermenti e dei consigli sulla dieta.

Ma io mi chiedo, può un semplice colon irritato provocare un gonfiore così evidente!?
A livello ginecologico non c'è nulla, avevo fatto la visita qualche mese fa sempre in riferrimtno a questo problema e sono stati esclusi problemi ginecologici.

La presenza delle cellule nelle urine può far pensare ad un problema della vescica?

O effettivamente può semplicemente trattarsi di colon irritabile?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli esami alterati non hanno alcun nesso con il colon!
Il gonfiore può avere numerosissime cause, per cui le consiglio una visita gastroenterologica.
Solo il gonfiore non basta per sospettare l'intestino irritabile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della celere risposta. Le chiedo quindi, dato per scontato che per il gonfiore provvederò a prenotare una visita gastroenterologica il prima possibile, per quanto riguarda quei valori sballati invece? Sono preoccupanti? Da cosa possono essere causati? Cosa dovrei chiedere al medico di indagare? (dato che per lui non sono preoccupanti e mi ha liquidata con il discorso del colon?)

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Valori non preoccupanti