Valori epatici alterati in anziano

Buonasera,
Cortesemente vorrei un parere sulla condizione di mia nonna: 90 anni, 70 kg, portatrice di pmk
In terapia con:
Metoprololo 100 mg
Triniplas cerotti
Pantoprazolo 20
Atorvaststina 20 mg
Cardioaspirina.

Da circa 2 settimane accusa forti dolori tra il torace e la schiena con rigurgiti, inappetenza, difficoltà nell ingerire liquidi e confusione mentale.

Per questo il medico le ha fatto effettuare un prelievo ematico.

Oggi ho ritirato i risultati che risultato alterati nei seguenti punti:

Creatinina 1, 48 intervallo 0, 50/0, 90

Ast 61 intervallo 0 /32
Alt 105 intervallo 0/31
LDH 582 intervallo 240/480
Fosfati alcalina 118 intervallo 35/105
Lipasi 79 intervallo 13/60
Proteine tot 5.9. Intervallo 6.6 8.7
Bilirubina tot 1.19 intervallo 0/1
Bilirubina diretta 0.81 intervallo 0/30
Gamma GT 65 intervallo 0/40

In attesa di un ecografia che eseguirà venerdì, siamo piuttosto spaventati.

Secondo voi, sono valori estremamente preoccupanti?
Cosa potrebbe essere?

I sintomi: vomito, stanchezza, sonnolenza, confusione mentale, dolori addominali superiori, possono essere associati a questi risultati?

Grazie infinite per il consulto

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In prima battuta penserei ad una disidratazione.
In alternativa penserei ad un problema delle vie biliari.
Senza visita non si può dire di più.
È stata visitata?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bacosi

È stata visitata dal suo medico di medicina generale che le ha prontamente consigliato un eco addome superiore che si terrà venerdì .
Ha citato anche che potrebbe trattarsi di poliposi o addirittura un tumore .

Effettivamente mia nonna beve molto poco e, per via di questi continui rigurgiti , è sempre più difficile idratarla.

Tuttavia l emocromo è nei range e anche i valori :
Cloro , potassio , calcio , magnesio nella norma .

Mi rendo conto dell impossibilità del consulto a distanza ma la paura per una persona così anziana è davvero tanta .

Con queste poche informazioni che le ho fornito , potrebbe azzardare delle ipotesi ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanto già le ho detto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Grazie per le repliche .
Secondo la sua esperienza ,analizzando analisi chimiche e sintomatologia, potrebbe trattarsi di un tumore ?
( forse sto azzardando essendo un consulto a distanza e me ne assumo la responsabilità)
Premetto che domani effettuerà l eco addome .

Grazie mille

Cordiali saluti

Simone