Dispepsia dolorosa ed orticaria

Ho effettuato gastroscopia con biopsia in data 14/05/2019 ho 52 anni sesso maschile e da circa 35 anni che soffro di gastrite il referto è stato:
Esofago regolare per calibro e decorso fino al cardias che si presenta in sede e continente.
Giunzione squmao-colonnare frastagliata.
Stomaco normoconformato con mucosa diffusamente iperemica ed erosa al corpoe all'ntro.
Mucosa regolare al fondo.
Piloro pervio.
Duodeno, esplorato fino alla seconda porzione, regolare per morfologia e rivestimento mucosale.
Biposie: Antro - Gastrite lieve, con atrofia ghiandolare di grado lieve (score a lieve attività e con aspetti follicolari no Helicobacter.
Corpo - Frammenti bioptici di mucosa gastrica ossintica sede di edema e congestione vasculo-ematica nella lamina propria No Helicobacter pylori.
Duodeno - il quadro morfologico mostra frammenti di mucosa duodenale con componente villosa normale per profilo e maturazione (rapporto villo/cripta=3/1.
Infiltrato linfocitario intraepiletiale inferiore a 25 linfociti/100 enterociti.
Normale la quota ghiandolare.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
tutto sommato, si tratta di una infiammazione di lieve entità , con altrettanto lievi segni di reflusso gastro-esofageo. L' esame istologico è addirittura migliore dell' aspetto endoscopico della mucosa gastrica. Per un commento più approfondito, bisognerebbe conoscere i disturbi che accusa e le eventuali terapie già eseguite, con quale esito. Ma credo che il suo medico di famiglia sappia gestire molto bene la sua situazione.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
i disturbi sono reflusso, infiammazione e conseguente orticaria e cefalee
[#3]
dopo
Utente
la terapia all'occorrenza nei periodi di grossa infiammazione prendo pantorc 20 mg al mattino e gaviscon dopo i pasti. Nei pasti più pesanti prendo Levopraid gocce n.15 prima dei pasti