Contaminazione helicobacter pylori nelle acque

Buongiorno, sto seguendo una terapia eradicativa per l'helicobacter pylory a base di Pylera.

La mia perplessità è la seguente.

Per motivi di lavoro, mi trovo a bere spesso dalla solita bottiglia di acqua (potabile dell'acquedotto), che ovviamente uso sempre e solo io.

Ora, se è vero che l'helicobacter si trasmette anche con le acque e la saliva, è possibile che mi "autoinfetti" bevendo dalla solita bottiglia, rendendo così inefficace la terapia?

Spero di avere espresso correttamente il mio dubbio.

Grazie mille.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si è espresso benissimo. Dalla nostra esperienza - e anche dalla letteratura internazionale - riteniamo che, una volta eliminato completamente , l' Helicobacter riesca molto difficilmente a infettare di nuovo lo stomaco, perché nel frattempo l' organismo ha fabbricato gli anticorpi. Quei casi che sembrano delle recidive, più probabilmente sono dovuti al fatto che in realtà i batteri non erano stati eradicati completamente.

Prof. alberto tittobello