Esito esami stomaco

Buongiorno, scrivo per un parere su esito esami.
Il mio compagno a seguito di continui dolori e gonfiore di stomaco ha deciso di sottoporsi a degli esami specifici consigliati da un gastroenterologo.

Gli esami del sangue, della tiroide e per la celiachia sono nella norma.
L'esame delle feci risulta nella normale apparte la calprotectina (62, 0) nel quale risulta un infezione moderata.
L'esame per l'intolleranza a lattosio:
Sommistrazione di 50g lattosio
P-glucosio (basale) 101 mg/dl
P-glucosio (dopo 60') 124 mg/dl
P-glucosio (dopo 120') 87 mg/dl
A seguito di tutti gli esami è stata riscontrata un'enteropatia cronica con deficit assorbitivo da probabile contaminazione batteria ed insufficienza della lattasi intestinale.

È stata prescritta una cura antibiotica e fermenti lattici.
Consigliereste anche una gastroscopia?
Per eliminare eventuali dubbi su altre patologie piu gravi come il tumore...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel suo racconto c'è molta confusione.
Quali esami avrebbero diagnosticato una enteropatia cronica??????
Quali esami avrebbero diagnosticato una contaminazione batterica?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa non ho precisato.le scrivo di seguito le varie analisi effettuate oltre a quelle scritte in precedenza.
P-TSH 1,840 U/ml
P-T3 Libera 3,9 pg/ml
P-T4 libera 1,33 ng/dL
P-anticorpi anti tireoperossidasi 8 UI/mL
P-anticorpi anti tireoglobulina 46,3 UI/mL
COPROCOLTURA
Helicobacter negativo
Esame colturale non sono stati isolati germi enteropatogeni
Feci nella norma
F-sangue occulto assente
F-calprotectina 62,0 g/g
Ricerca parassiti nelle feci assente
Ha effettuato anche un ecografia addominale dove era tutto nella norma.
Preciso che il mio compagno ha 34 anni non ha mai avuto problemi gravi in generale se non questo meteorismo e fastidio allo stomaco molto frequente e ricorrente da molto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi ma una diagnosi come quella da lei riportata con questi esami è impossibile farla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Il medico che ha prescritto questi esami è arrivo alla diagnosi scritta all'inizio. Se lei dice che con questi esami non si puo arrivare ad una diagnosi. lei cosa consiglia di fare? Una gastroscopia? C'è la necessità di approfondire in base ai sintomi descritti ( forte meteorismo e stomaco gonfio)?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi quantomeno fantasiosa.
Per il resto le consiglierei di fare scrivere direttamente la persona che sta male (come richiesto espressamente dalle linee guida del sito).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia