Reflusso gastroesofageo resistente

,da 2 anni ho una faringite cronica che mi è stata diagnosticata e l'otoriano che mi ha in cura mi ha mandato da un gastroenterologo per fare alcuni esami poichè sembrave la causa il reflusso gastroesofageo...abbiamo fatto la gastroscopia che non ha evidenziato nullla,il cardias chiudeva bene e non vi era nulla nello stomaco ne l'esofago aveva problemi.Ma comunque durabte una visita foniatrica mi era stat riscontrata una esofagite da reflusso quindi abbiamo fatto la ph metria delle 24 ore che è risultata positava...ho fatto per 6 mesi pantoprazono 40 mg e gaviscon ma non ho ottenuto nemmeno un minimo beneficio...inoltre il dilore che sento alla gola è aumentato dopo l'uso del clarinetto che suono da 7 anni anche i conservatorio;volevo sapere un parere poichè la gastroscopia è negtiva ma la ph metria no...inoltre perchè gli inibitori di pompa protonica che ho preso non hanno fatto alcun effetto...
e se il reflusso puo' essere mandato via completamente...perchè se cosi non fosse mi toccherebbe smettere il conservatorio...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, cosa diceva esattamente la Ph metria?
Comunque se 6 mesi di pantoprazolo 40 non le hanno dato benefici, sospetterei molto della diagmosi di reflusso.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve dottore,mah di preciso ancora non lo sappiamo poichè la cartella clinica dell'ospedale dove mi hanno fatto gli esami(ero ricoverata) arrivera' fra 5 giorni...so solo che il risultato è positivo...abbiamo verificato tutte le ipotesi ma solo il reflusso o il fattore nervoso possono esserne la causa,inoltre l'immagine stampata con il risultato della visita foniatrica evdenzia molto bene gli acidi presenti nella laringe... laringofaringite provocata da possibile reflusso gastroesofageo