Una sett fa hanno diagnosticato una forma

buonasera a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni a cui una sett fa hanno diagnosticato una forma di reflusso gastroesofageo,mi sono convinto a fare la visita dopo che continuavo a sentire una specie di palla di catarro perenne in gola (tengo a precisare che il fastidio è talmente lieve che lo sento solo se ci penso..).
Dopo la visita e la diagnosi,l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto gastrogel (2 volte al dì lontano dai pasti) e peptazol (1 compressa la mattina a stomaco vuoto) il tutto per un mese.
volevo chiedere 2 cose:
1.come giudicate la terapia?
2.una decina di anni fa mi furono diagnosticati dei calletti alle corde vocali,opportunamente curati con sedute di logoterapia..ci possono essere dei legami con questo problema??
certo di una vostra risposta vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto sommato, la terapia che le è stata prescritta per il reflusso esofageo è corretta, anche se sarebbe stato meglio che la prfescrivesse lo Specialista Gastroenterologo. Non conoscendo personalmente il suo caso, mi risulta difficile esprimere un parere circa la connessione fra il reflusso e la patologia laringea: potrebbe esserci, ma non posso affermarlo nel suo caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
capisco grazie! e volevo sapere...in base a quella terapia lei riesce a capire di che gravità sia il reflusso gastroesofageo?
e volevo anche chiederle..io fumo una media di max 4-5 sigarette al gg..potrebbero influire in maniera decisiva?
grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica , non esiste una terapia farmacologica che viene prescritta in base allo stadio della patologia infiammatoria a carico del distretto gastroesofageo. Il fumo, come ben sa, fà male alla salute ed al portafoglio ma, quelle poche sigarette che fuma non influiscono in modo decisivo sulla patologia da lei sofferta.
[#4]
dopo
Utente
capisco però non mi dia del lei,non occorre :)
quindi se ho ben capito le terapie non variano in base allo stadio della patologia,cioè nel caso la terapia iniziale non dovesse funzionare si ricorrerà ad una alternativa magari più forte rispetto alla precedente,giusto?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con piacere mi rivolgo a te dandoti dei tu. Si, quello che dici è giusto. Se vedi che, malgrado la terapia, le cose non variano positivamente, allora devi farti visitare da un Gastroenterologo. Attendo notizie
[#6]
dopo
Utente
salve dr.brunoni,mi scusi se non ho potuto farmi sentire e aggiornarla ma ho avuto problemi di lavoro..
Ritornando al mio caso,praticamente la terapia si è conclusa e anche se ho ancora quel disturbo in maniera ridotta,il mio medico curante mi ha consigliato di non continuare con altre terapie visto che è un disturbo che spesso va via da solo.
Il mio problema adesso è un'altro..forse sarò diventato paranoico,ma ultimamente sto avendo spesso dei sintomi di raffreddore tipo naso chiuso e starnuti frequenti e a volte mi viene un dolorino all'orecchio sinistro..giacchè so che gola,orecchie e naso fanno parte di un'unico sistema,vorrei chiederle se devo preoccuparmi piu di quanto stia facendo..
grazie in anticipo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Basandomi su quanto riferisci, non credo proprio che ci siano motivi per preoccuparti. Dalla sintomatologia, credo si tratti di una forma allergica e, pertanto, la terapia d'elezione è l'antistaminico e lo spray nasale decongestionante delle mucose.
[#8]
dopo
Utente
salve sig. Brunoni,sono sempre io,mi scuserà se le mie risposte sono così distanti l'una dall'altra ma sono stato sommerso dai miei impegni lavorativi.
Innanzitutto volevo ringraziarla sul consiglio sulla forma allergica,poi le volevo fare una domanda che mi sta assillando...E' possibile che il reflusso evolva in qualche forma tumorale? Sembra paranoico ma la coincidenza vuole che i tumori esofagei colpiscano anche la tonalità della voce,e io avendo avuto dei noduli alle corde vocali come le dissi,spesso mi capita di fissarmi sulla mia voce un pò nasale..Sicuramente sarò diventato oncofobico però è una cosa che davvero mi sta stressando!
La ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che un processo infiammatorio cronico grave del distretto gastroesofageo puo' evolvere in una forma tumorale. Ma ai tempi d'oggi, grazie alla prevenzione ed alla disponibilità dei farmaci in commercio, questa ipotesi è praticamente insostenibile. Cerchi, quindi, di non pensarci e di trascorrere delle serene vacanze!
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio dott. Brunoni per la risposta celere quanto chiara..sa se ne sentono tante in giro,poi ho sentito che tumori del genere statisticamente sopraggiungono dopo i 55-60 anni,ma è più forte di me ho sta fissa che va oltre la razionalità..mi scusi se le sto facendo perdere tempo con 'robe' poco mediche come questi post.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono motivi per cui scusarsi: l'informazione e la prevenzione sono la base della nostra salute . Cordialmente