In terapia con 80 mg di esomeprazolo, quanto tempo per un miglioramento gastrico e alla disfonia?

Buongiorno, una settimana fa circa ho fatto una visita da un otorino per disfonia persistente.
Dopo aver appurato la causa, cioè forte flogosi dovuta a GERD, mi é stato prescritto esomeprazolo (80mg al giorno) per 15gg poi 40mg fino ad arrivare a tre mesi.
In aggiunta Gaviscon, dieta e norme igieniche.

Paradossalmente, dopo qualche giorno è comparso dolore epigastrigo intenso con espansione retrosternale tale da costringermi ad andare in PS per escludere problemi cardiaci.

Fra gli esami emetici compare amilasi lievemente alterata (106) e S-PCR a 18, 3...
In attesa di ecografia addome completo, continuo ad avere bocca amara, lievi fastidì alla parte alta dell’addome (in zona toracica) e la voce pressoché uguale a prima.

La mia domanda è questa:quanto tempo ci vuole prima di avere un beneficio alla voce e soprattutto perché passino questi fastidì digestivi?
E fosse Heliccbacter Pylori?

Grazie per l’attenzione ma l’ansia é forte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sta seguendo l'otorino o il gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nessuno dei due...
L’otorino mi ha dato la cura, poi mi segue il medico di base, che, a mio avviso, è sempre molto lento...
Il mal di stomaco é arrivato dopo la visita...
Ho chiesto prescrizione al medico di base per Hrlicobatter ma mi é stata negata... aspettiamo la fine della cura dice...(in teoria dovrebbe durare tre mesi)...
Ma io tre mesi così non resisto...
Mi ha prescritto ecografia addome completo come da PS...
Io ho già avuto quel batterio, due volte, è stavo davvero male...