In quanto tempo fa effetto intesticort?

Salve dottori, ho già chiesto un consulto precedentemente.

Sono 11 giorni che assumo intesticort 3 volte al giorno perché accusi da 4 mesi malessere intestinale associati ad episodi di diarrea, nausea e stanchezza.
Il gastroenterologo ha escluso il morbo di crohn e mi ha detto che dopo aver effettuato la videocapsula l'ileo appare infiammato con delle piccole ulcerette.
Ho effettutato molti esami tra cui dosaggio della calprotectina, il cui risultato superiore a 1800 é sceso poi in seguito ad una cura di pentacol.
Ho eseguti colonscopia con visualizzazioni dell'ileo e conseguenti biopsie, analisi della celiachia negative, eco addome completo e anse ileali negative.

Da quando assumo Intesticort il dolore non è scomparso ma si è ridotto di poco.

E inoltre quotidianamente in bagno vado davvero poco, per poi avere diarrea in caso di dolore forte.

LE MIE DOMANDE SONO; È NORMALE ACCUSARE ANCORA DOLORE NONOSTANTE INTESTICORT?
DEVE FARE ANCORA IL SUO CORSO PRIMA CHE IL DOLORE SPARISCA DEL TUTTO?

LO DEVO ASSUMERE PER 2 MESI E SONO AL 11 GIORNO DI CURA.

LA SECONDA DOMANDA È: OLTRE LA VIDEOCAPSULA, C'È QUALCHE ALTRO ESAME EFFICACE CHE POSSA RILEVARE UN EVENTUALE MORBO DI CROHN?

LA TERZA DOMANDA: PER RIUSCIRE AD ANDARE IN BAGNO È IL CASO CHE INIZI AD ASSUMERE FRUTTA E VERDURA, CHE HO COMPLETAMENTO ESCLUSO DALLA DIETA?

MANGIO SENZA GLUTINE PERCHÉ HO NOTATO CHE CON IL GLUTINE MI SENTO MOLTI PIÙ APPESANTITA E AVVERO PIU FASTIDI.

ASPETTO VOSTRE RISPOSTE E VI RINGRAZIO IN ANTICIPO...
È DAVVERO DIFFICILE.
SPERO CHE VOI POSSIATE CHIARIRE I MIEI DUBBI! GRAZIE...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ci può riferire il referto della colonscopia e dell'istologia?
Ha fatto una entero-RMN?
Il farmaco inizia a fare effetto in 7-14 giorni.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai fatto un enterno-RMN...mi può dire la sua anche sulle altre due domande...gliene sarei grata!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve fare entero-RMN.
Per la frutta e verdura dipende dalla sua infiammazione
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ci può riferire il referto della colonscopia e dell'istologia?
Ha fatto una entero-RMN?
Il farmaco inizia a fare effetto in 7-14 giorni.
Cordialmente.