Disbiosi grave, gonfiore ed ansietà

Buongiorno, sono uomo di 50 anni sportivo e magro, mi è stata da tempo diagnosticata ernia iatale e reflusso, di recente un gonfiore particolarmente elevato mi sta creando difficoltà di respirazione, sentendo un intervista con il dott Scuotto mi si è aperto un mondo, la mia ansia e lo stress potrebbero arrivare dall'intestino e non dalle solite terapie con ansiolitici etc.
Ho seguito alcune terapie con fementi lattici ma ad ora non ho avuto nessun beneficio, mi sapreste dare un aiuto?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il forte meteorismo intestinale può essere legato a diversi fattori.

Ecco un mio articolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Io non credo di avere la sindrome del colon irritabile, so di sicuro di avere la disbiosi grave e tante altre problematiche di carattere psichico, ho sentito parlare di paicobiotici, cosa ne pensa. Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho esperienza di psicobiotici, ma noto che non ha efferato il senso del mio articolo che esprime una critica ai medici che etichettano subito il paziente come affetto da colon irritabile, mentre le cause sono ben diverse.

Un consiglio ? Evitare il fai-da-te