Tampone lingua

Buongiorno
ho effettuato un tampone alla lingua da cui risulta:
Miceti: negativo
Ricerca microscopica batterò: discreto numero di cocchi gram positivi
Rari bacilli gram positivi
Esame colturale completo batteri e lieviti patogeni: crescita di microrganismi del cavo orale.
Ho prenotato una visita odontoiatrica per visionare il referto del tampone.
Nell’attesa posso sapere se il referto presenta delle anomalie?
O se è nella norma?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima perché è stato richiesto questo tampone?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Perché ho bruciore alla lingua, lingua arrossata e contaminazione batterica del tenue
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrebbe essere utile consultare un gastroenterologo per valutare di reinserire i "batteri buoni" nel suo tubo digerente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Dal referto del tampone alla lingua, la composizione dei batteri risulta normale o alterata?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Esame colturale completo batteri e lieviti patogeni: crescita di microrganismi del cavo orale."

Significa che ce ne sono.
QUALI, lo sa Iddio.
Inoltre, il 90% dei microrganismi non sono coltivabili (per non parlare dei virus) , per cui ignoriamo tutto.

Ribadisco: consulti un gastroenterologo per valutare l'insieme del microbioma, orale ma sopratutto intestinale.
[#6]
dopo
Utente
Sono andata dal gastroenterologo un anno fa e mi ha prescritto l’antibiotico rifaximina. Ma ogni volta che termino la cura sto bene per un mese e poi ritorna tutto come prima. Forse dovrei evitare di prendere l’antibiotico e assumere solo fermenti lattici?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vada da un altro gastroenterologo, che sappia impostare una terapia sostitutiva (QUALI fermenti lattici scegliere) tenendo conto che gli antibiotici devastano il microbioma orale e intestinale.
[#8]
dopo
Utente
Si andrò da un altro gastroenterologo. Quali fermenti lattici sono più adatti? Che ne parlo con il gastroenterologo
[#9]
dopo
Utente
Per capire quali fermenti lattici sono adatti a me dovrei assumerli per un periodo e vedere se sto meglio? Quindi provarli?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La risposta la darà il suo gastroenterologo.