Cibo e dolori di pancia

Salve dopo quanto tempo dall'ingestione un particolare alimento può indurre dissenteria?

Vorrei saperlo, se esiste una casistica, per capire quale cibo mi crea piccoli problemi... perchè delle volte mangio ad esempio un latticino ed assumo caffè dopo 1 ora e magari la notte ho un attacco di colite

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste una "casistica" si può dire che i sintomi dell'intolleranza possono essere immediati come anche arrivare dopo alcune ore. Dipende dal tipo d'intolleranza e se per lo stesso alimento è arrivato, in quel momento, alla soglia della tollerabilità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cosentino

Quindi un attacco di colite notturna, ad esempio, non certamente dipende dalla cena...o si può dire che il pranzo può crearlo entro sera e la cena entro la mattina seguente?