Omeprazolo da 20 o pantoprazolo da 40?

Buongiorno, dalla biopsia effettuata durante la gastroscopia, è risultato che io abbia una gastrite cronica e l ernia iatale.
Di cui era già a conoscenza.
Purtroppo per la 4 volta è risultato anche la mia positività all Helicobacter pylori.
Sconfitto 3 anni fa dopo 3 tentativi con le vecchie terapie.
Ora devo assume pylera.
Il dr che mi ha ha dato la cura mi ha detto di prendere una sola compressa di pantoprazolo da 40 e non 2 di Omeprazolo da 20, come da posologia del bugiardino e dai vari consulti letti su questo sito.
Qual è il farmaco piu corretto da assumere?
sono inoltre intollerante al lattosio deve prendere qualcosa?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Due compresse di Omeprazolo da 20 30 minuti prima di colazione e cena.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia