Alla cortese attenzione del Professor Felice Cosentino: SIBO e posologia della rifaximina

Gentile Professore,

torno a scriverle per ragioni di praticità (ho già un account e ho già usufruito di questo servizio) per conto della mia amica a cui è stata diagnosticata la SIBO.
Il primo test, eseguito in data 16 aprile 2020, riportava i seguenti valori:

SCATOLO: <0, 1
INDICANO: 54, 5

e dunque una disbiosi media secondo il cut off del laboratorio.

Il gastroenterologo le prescrisse rifaximina, due cps due volte al giorno.

Nella scorsa settimana ha eseguito un nuovo test presso le stesso laboratorio che ha dato il seguente esito:

SCATOLO: < 0, 1
INDICANO: 39, 0

che nel cut off del laboratorio corrisponde a disbiosi lieve (20-40).

Leggendo molti suoi consulti ricavo che la posologia della rifaximina dovrebbe essere di 2 cps per tre volte al dì, non due.

Le chiedo dunque se la terapia svolta di quattro cps al giorno anziché sei non sia sottodosata e quindi se convenga, naturalmente previa prescrizione del gastroenterologo curante, iniziare un nuovo ciclo di sei compresse al giorno.

Nel ringraziare di nuovo lei e tutto lo staff di Medicitalia per il prezioso servizio che offrite su questa piattaforma,

la saluto cordialmente,

Simone
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il disbiosi test non viene diagnosticata la SIBO. Per tale problematica l'esame di riferimento è il breath test al Lattulosio.
L'incremento dell'indicano è dato da una carenza di lattobacilli che deve integrare. Ad ogni modo la terapia corretta per la SIBO è rifaximina 2 comp ogni 8 ore per 15 giorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Prof. Cosentino,

la ringrazio molto per il consulto e le rinnovo un cordiale saluto,

Simone
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordialità