Gastrite cronica

Buongiorno sono una sig.
ra di 35 anni, chiedo il Vs consulto poiché a causa del Covid-19 mi è stata annullata la visita prenotata.
Sintetizzando la mia situazione, da novembre 2019 ho iniziato ad accusare dolore e fastidio (palpitazioni) al petto, e difficoltà digestive.
Dopo due accessi al PS ed escludendo la parte cardiaca, in data 26-02-20 ho effettuato la gastroscopia con biopsia.
Il referto è: ESOFAGO-CARDIAS segni di flogosi alla giunzione esofago-cardiale, parziale incontinenza cardiale.
STOMACO eritema della mucosa bx a livello antro pilorico e bx nel fondo, sulla piccola curva sottocardiale, sono presenti polipi di 5 -8 mm corpo fondo.
BULBO eritema della mucosa.
SEC.
PORZIONE DUODENALE eritema della mucosa.
REFERTO BIOPSIA gastrite cronica superficiale attiva dell'antro.
Presenza si rari microorganismi di Helicobacter, gastrite cronica superficiale inattiva del fondo gastrico con alcuni follicoli linfoidi, polipo glandulo cistici del fondo.
A fronte di ciò il mio dottore mi ha consigliato Augmentin per 8 gg, e Pantoprazolo 40 mg al gg x due mesi.
Purtroppo il fastidio iniziale soprattutto dolore e palpitazioni al torace vanno a giorni, ma non sono spariti, chiedo quindi gentilmente spiegazione del referto ed eventualmente quale terapia sarebbe giusto provare.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non capisco l'Augmentin....Forse il suo medico voleva dare una terapia per l'helicobacter ma è incompleta.

Per i suoi disturbi potrebbe aggiungere qualche procinetico (domperidone, sulpiride, ecc.) per favorire lo svuotamento gastrico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta. Esatto l'antibiotico occorreva per l'helicobacter. Anche se online magari non si può, sfrutto la sua disponibilità,mi indichi magari unitamente al pantoprazolo cosa mi consiglia maggiormente, in modo tale da riportarlo al mio medico di base. Non appena sarà possibile prenotero' la visita specialistica. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia più attuale per l'Helicobacter è quella con Pylera