Un ecografista può scambiare polipi al sigma per diverticoli

Gentili medici, in riferimento a quello che mi ha refertato l' ecografista come immagini riferibili a patologia diverticolare a carico delle anse del sigma, possono essere polipi invece di diverticoli, cioè può l'ecografista aver scambiato questo sospetto quadro per polipi, invece di diverticoli?

I sintomi sono alvo irregolare con feci scarse ma molli e collose con senso di evacuazione incompleta e necessità di ritornare in bagno più volte nell' arco della giornata, dolori improvvisi di tipo bruciante a sx in basso ma passeggeri.

Inoltre da parecchi anni presento HB fecale positiva e Calprotectina borderline.

Cordialmente!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile, tuttavia l' ecografia non è adeguata per valutare l' intestino. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
L' ecografia non era convinto al 100%.

Una MICI causa sanguinamenti occulti continui o anche intermittenti (ho fatto il test in centro analisi su tre campioni ed uno solo è negativo)?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
SI
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi un Crohn potrebbe dare sanguinamenti anche solo intermittentemente?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ultima cosa, ma è possibile che un sanguinamento cronico determini una riduzione più precoce della sideremia che della Ferritina? Cioè causa sanguinamento, la Sideremia si trovi vicino il limite minimo pur la Ferritina ancora nella norma?

Grazie e Cordiali Saluti!
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie, perfetto.
Mi ero scordato una cosa, se vuol rispondere:

Le proteine basse nel sangue già anni prima degli aumenti di indici infiammatori, pur con un' alimentazione proteica abbondante, potrebbe questo essere associato a perdita intestinale?

Gli anticorpi anti-Gliadina e Anti-Transglutaminasi sono negativi, solo calprotectina borderline e HB fecale positiva.
Non ho diabete o problemi epatici, tiroide ok.
Ultimamente invece c'è un aumento di Alfa 2 globuline nel sangue all' elettroforesi piuttosto consistente e albumina sempre bassa.

Cordialmente!
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie !