Problema reflusso gastroesofageo?

Salve a tutti, sono una ragazza di 31 anni.
Nel 2015, a seguito di una gastroscopia, ho scoperto di avere problemi di reflusso gastroesofageo, dovuti a un malfunzionamento del cardias, con esofagite lieve.
Allora il gastroenterologo mi segnò l'omeprazolo da 20mg, che tutt'oggi prendo, ma a tempi alterni, su suggerimento del mio medico.
Premetto che nel 2015 restai sorpresa da questa diagnosi poiché non lamentavo alcun problema ne di reflusso ne di acidità di stomaco.
Da lì a poco, i disturbi iniziarono a presentarsi ma è sempre stata una cosa abbastanza lieve.
Tuttavia, nell'ultimo anno la situazione è cambiata.
Oltre l'omeprazolo prendevo anche il maalox che poi ho sostituito con il gaviscon, su suggerimento del reumatologo.
Attualmente ne l'omeprazolo ne il gaviscon sembrano più avere effetto su di me.
Ho sempre bruciore di stomaco, è diventato insopportabile, e anche i regurgiti sono diventati più frequenti.
Non so a questo punto che cosa dovrei fare... Forse dovrei aumentare la dose dell'omeprazolo?
O potrei provare a sostituire il gaviscon con qualcosa di più forte?
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi scusi, ma non capisco perché eseguì quella gastroscopia, senza avere disturbi. Comunque, ora li ha, Quindi le consiglierei di proseguire con il prodotto antiacido e di farsi sostituire dal suo medico l' altro farmaco, quello inibitore della pompa protonica ( IPP), per es., con il rabeprazolo da 10 mg. SE anche questa terapia non risultasse efficace, bisognerebbe mettere in programma un esame, lievemente fastidioso ma non doloroso che si chiama ph-impedenzometria. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la sua risposta. Si, anni fa feci la gastroscopia per sospetto celiachia. Era un periodo che stavo male qualsiasi cosa mangiassi e nonostante, fatta eccezione per gli ANA, il resto delle analisi fossero nella norma, mi fu consigliato di fare la gastroscopia per togliere ogni dubbio. Questa confermò il fatto che non sono celiaca, ma comunque sensibile ai farinacei; penso che si tratti di un'allergia ma purtroppo i medici mi hanno saputo aiutare ben poco. Comunque ne parlerò con il mio medico. L'ho sentito stamattina e mi ha detto di raddoppiare la dose dell'omeprazolo per una settimana e se le cose non migliorano di valutare una seconda gastroscopia. Ma gli parlerò di questo esame che mi ha consigliato lei. La ringrazio ancora