Fitte toraciche possono essere causate da reflusso gastrisco?

buonasera, avrei una domanda.
Premesso che da poco meno di un anno mi capita spesso di avere sintomi da reflusso vorrei sapere una cosa.
In questi giorni mi capita molto frequentemente di avere fitte piu o meno forti intorno al seno sinistro.
Quando sotto, quando di lato esterno quando sul lato interno... fitte che durano alcune ore o solo pochi minuti dipende anche molto dalla posizione in cui mi trovo.
Ad esempio se sono sdraiata e magari mi sento appesantita le fitte si amplificano e per risolvere il problema devo alzarmi.

In questi ultimi giorni però le fitte si sono spostate sulla punta del seno sinistro, partono dal capezzolo e arrivano fino dietro alla schiena formando una specie di semicerchio; si amplificano nel momento in cui respiro e si spengono se vado in apnea.

Sono riconducibili a reflusso anche questa tipologia di fitte?
Perche i punti in cui si concentrano mi fanno pensare a seno e polmoni piuttosto che allo stomaco.

I primi di febbraio 2020 ho fatto una gastroscopia la quale conferma che è tutto ok.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara
direi di no, non mi sembrano sintomi associabili allo stomaco
intanto farei una ecografia addome per escludere problemi degli organi addominali
poi semmai un rx torace
saluti e ci aggiorniamo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
La fitta semicircolare mi è durata circa un paio d’ore, poi uscendo a fare una passeggiata si è affievolito fino a sparire... simile a un dolore intercostale ma più fitto.

Devo dire che sono un paio di giorni che ho qualche problema nella digestione. Un po’ lunga e faticosa..

Nella prima richiesta avevo dimenticato anche di dire che sei mesi fa ho fatto anche una eco al seno che non ha riscontrato alcun problema.

Comunque, mi consiglia di confrontarmi con il mio medico e approfondire subito o aspettare qualche giorno per capire se era una cosa passeggera o meno? Secondo lei da cosa può dipendere?

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
possiamo tranquillamente aspettare qualche giorno
potrebbe essere anche semplicemente una gastrite
saluti