Chiarimenti su reflusso gastroesofageo

buongiorno, sono uan ragazza di 15 anni e le scrivo col il consenso dei miei genitori
due settimane fa ero andata a fare una visita dall'otorino perché accusavo un mal di gola da qualche giorno e non riuscivo a deglutire nulla... a fine visita mi ha detto che avevo un leggero reflusso
venerdì sono andata dalla dottoressa che mi ha detto che ho un forte reflusso
volevo chiederle dei pareri sui sintomi che presento:
-sensazione di avere qualcosa in gola, che non va via
-continue eruttazioni
-gola arrossata
-non mangio quasi nulla perché ogni volta che duglitisco sia liquidi che solidi mi sembra che mi manchi il respiro, come se io stessi per soffocare
-inoltre anche il catarro in gola
da sabato sto prendendo ogni mattina una capsula di omoprazolo 20mg e a colazione pranzo e cena il gerdoff
premetto che ho molta paura a mangiare per paura di soffocare
ringrazio in anteprima per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi soffermerei sulla sensazione di "soffocare": quando deglutisce nota una certa difficoltà alla discesa del cibo verso lo stomaco ? Ho ha solo la "sensazione" ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
intanto volevo ringradiarla per la risposta
allora diciamo che si, sento come se il cibo passa più lentamente e anche l'acqua
in più quando deglutisco qualsiasi cosa sia liquido che solido inizio a ruttare e sembra e anche da lì sembra che mi soffoco
questo mi mette molta paura, anche perché ripeto sono molto ansiosa quando mangio per la paura
in più ogni se deglutisco qualcosa devo sputare molto muco e anche questo mi da fastidio
grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che ci sia una forte componente ansiogenza su quanto descrive.
[#4]
dopo
Utente
potrebbe essere anche perché ogni volta che deglutisco faccio un ampio respiro e poi rutto...
non so perché
ma dice che è solo reflusso e ansia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di si.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille
inoltre quando faccio tanti rutti di seguito mi sembra che la gola si chiuda.. è normale?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si può avere questa sensazione.
[#8]
dopo
Utente
salve
ieri sera mentre guardavo un film ho iniziato a fare rutti consecutivi e mi è salito l'acido e per un attimo era come se mi stessi soffocando
è normale?
cosa potrei fare?
inoltre i rutti stanno ostacolando le mie giornate
[#9]
dopo
Utente
e poi volevo chiederle se con il reflusso è normale quando si mangia o beve a volte sentirsi come soffocare
oggi mi ha detto la dottoressa che devo prenotare la gastroscopia...