Peso sullo sterno e fatica a respirare

Salve ho 26 anni, soffro di ernia iatale, ho fatto gastroscopia l anno scorso con esito ernia iatale, ho fatto rx torace un mese fa tutto nella norma, da due giorni ho un peso che mi schiaccia lo sterno accompagnato da dolore e sopratutto difficolta a respirare, il respiro non è affannoso peró faccio fatica persino a parlare perche non riesco a finire la respirazione, mi provoca ansia questa cosa, quando respiro sento una costrizione al centro del petto come se si bloccasse l aria, come se qualcosa mi stringesse da dentro sentendo un peso, secondo lei cosa puo essere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Leggendo i titoli dei suoi precedenti consulti faccio fatica a pensare che lei abbia una "grave" malattia che le possa provocare un disturbo della respirazione. Mentre riterrei più probabile una "somatizzazione d'ansia"

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,l ho scritto perche è tutta ieri e oggi che faccio fatica a respirare cone se qualcosa chi stringesse da dentro provocandomi panico,lo noto spesso in questi giorni pero oggi ho avuto queste crisi e volevo saperne di piu
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei cos'altro aggiungere a quanto detto sopra.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,per un po di giorni è svanito la respirazione difficoltosa,da ieri si è ripresentata,ora anche da sdraiato faccio fatica e anche sembra piu insistente questo sintomo,ripeto non ho ne tosse e ne febbre e dormo tranquillamente,creda ancora sia ansia?e sopratutto puo essere che duri per tutta la durata della giornata?dura anche dopo aver preso tranquillante
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso sempre...ansia
[#6]
dopo
Utente
Salve,dai due giorni ho una forte tosse secca (ogni tanto muco trasparente) Con un po di mal di gola,peso sullo sterno,e sudorazione mentre tossisco e appenda dopo,e un senso di Blocco al centro del petto,sto prendendo della propoli e maalox,secondo lei è legato a un esofagite e ansia o ad altro?non ho febbre e dormo tranquillamente