Escherichia coli intestinale

Buongiorno, da circa due mesi ho episodi di diarrea ricorrente (da 1 a 3 scariche al giorno tutti i giorni) dall'esame delle feci fatto di recente è risultata una positività ad escherichia coli O157 che sto curando con antibiotico (prima bactrim che ha accentuato i sintomi) poi con ciproxin.

Dopo 3 giorni di ciproxin i sintomi sono peggiorati 3/6 scariche di diarrea al giorno e gonfiore intestinale dopo i pasti.

A seguito del peggioramento il mio dottore mi ha cosigliato di sostituite il ciproxin con il normix.
Ad oggi dopo 2 giorni di normix i sintomi sono sempre gli stessi 3/6 diarree al girono anche con 2/3 compresse di imodium al giorno e fermenti lattici.
L'antibiotico può peggiorare la situazione?

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà l' antibiotico non deve peggiorare la situazione, ma migliorarla o risolverla. Talvolta il risultato non è immediato. Bisogna avere pazienza e aspettare che la cura faccia effetto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Da ulteriori analisi effettuate è risultato un valore di IgG di 900 e di calprotectina di 10.5.
Può essere che gli antibiotici assunti non siano efficaci per il problema?
Quale tra quelli assunti eventualmente è più indicato (ciproxin/normix)?
[#3]
dopo
Utente
Dopo otto giorni di cura antibiotica ho avuto 4 giorni di alvo quasi normale dal 5 giorno sono tornati tutti i sintomi iniziali (3 episodi di diarrea al giorni e gonfiore intestinale al mattino e dopo i pasti) cosa devo fare?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che sia opportuno un altro ciclo con un antigiotico e poi ( alla fine del ciclo ) un robusto ciclo con probiotici.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei sapere più in dettaglio cosa intende per robusto ciclo di probiotici? Da quanti miliardi? In che dose giornaliera?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si contano i miliardi. Uno qualunque, per almeno un paio di settimane