Dolore ipocondrio dx

Buongiorno sono una donna di 39 anni e da gennaio 2020, a seguito dell assunzione di antibiotico per una tosse fastidiosa, ho un dolore sordo all'ipocondrio dx, la prima costola immediatamente sotto il seno.
Il dolore si manifesta SOPRATTUTTO dopo i pasti ed è localizzato in un punto preciso.
Il dolore è sordo, sopportabilissimo ma poiché c'è da un po'd mesi mi desta un po' di preoccupazione.
Da una visita dal gastroenterologo nel mese di febbraio lui non ha riscontrato nessuna anomalia, dagli esami d sangue fatti a febbraio gli indici epatici sono nella norma ed a parte un poco di anemia non ci sono valori anomali.

inoltre premetto che soffro di rcu ulcerosa ed a fine febbraio ho fatto colonscopia (indagine condotta fino all'ileo) dalla quale la stessa risultava in remissione...aggiungo che se faccio dei pasti abbondanti ho dolore epigastrico che a volte mi gira dietro la schiena come coliche.

Vorrei sapere in base ai sintomi descritti orientativamente di cosa può trattarsi e quale esame strumentale fare, ecografia addome, (ultima fatta ottobre 2018 negativa) o rx torace.
(fatta marzo 2019 anche essa negativa)
Certi di un vs gentile riscontro, porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente si tratta di un dolore colico per aumento di gas intestinale.
Che terapia sta seguendo per RCU?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Prendo mesavancol 1200 al mattino a stomaco vuoto ed asacol supposte 500 mg una al mattino ed una alla sera. Grazie dottore, è stato gentilissimo. Suggerisce qualche approfondimento diagnostico?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, 2 compresse di mesavancol. Effettivamente si presenta pure a seguito di eruttazioni. Ho provato a prendere per un mese il gastroprotettore lucen 20 mg ma non è cambiato nulla.
Grazie e buon lavoro
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unica cosa che posso consigliarle, senza visita, è un ciclo di fermenti lattici di 4 settima ne scelti tra quelli con differenticeppi batterici.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo, seguirò il suo consiglio.
Saluti